Pagine

venerdì 22 novembre 2013

Parece um sonho...mas é a realidade!

Sembra un sogno...ma è la realtà!
Cosa???
Beh, prima di tutto quest'incredibile esperienza, in poco più di tre mesi ho fatto per la prima volta una serie lunghissima di cose che in tutto questo tempo per un motivo o per un altro non ho fatto, ma poi anche per un fatto specialissimo, accaduto questo pomeriggio.
Cos'è successo di bello?
Oggi pomeriggio ero in palestra a fare allenamento quando è arrivato un ospite SPECIALISSIMO.
Chi???
EMANUEL REGO, CURITIBANO, CAMPIONE DI BEACH VOLLEY (tanto per citare qualcosa, oro olimpico ad Atene 2004, bronzo a Pechino 2008 e argento a Londra 2012).
UN CAMPIONE DEL SUO CALIBRO CHE VIENE A FARE DUE CHIACCHIERE CON NOI ASPIRANTI PALLAVOLISTI, E A GIOCARE CON NOI.
Il mio stato d'animo di quel momento penso sia facile da capire...
ANSIA.
AGITAZIONE.
NERVOSISMO.
CUORE CHE BATTE ALL'IMPAZZATA.
Nonostante ciò sono riuscita a controllare le emozioni e ad evitare che mi giocassero brutti scherzi, infatti le ho usate a mio favore...dando il mio meglio in quei pochi minuti in cui ho giocato con un vero e proprio campione e ricevendo i suoi complimenti!
Proprio così.
Ricevere i complimenti da un uomo che ha scritto pagine della pallavolo e del beach volley in particolare.
Un momento indimenticabile, unico, bellissimo, emozionante!
Vi giuro cari lettori che stavo per esplodere dalla gioia, è stato un pomeriggio fantastico: passato con una grandissima persona, un uomo fantastico, un campione dentro e fuori dal campo, un vero modello da seguire, un'ispirazione.
Chiudo questo post da stanca ma felice, fottutamente felice per aver passato un'altra giornata indimenticabile!

E' proprio vero quello che molta gente dice: "It's not a year in the life, but a life in a year...".

sabato 9 novembre 2013

Matando as saudades!

"Matando as saudades"...ma di che?
Famiglia, no, amici, non proprio, abitudini che si avevano in Italia, no, e quindi di cosa???
GIOCARE A PALLAVOLO E RICOMINCIARE GLI ALLENAMENTI, ecco di cosa FINALMENTE dopo la bellezza di 3 mesi che sono qua e 5 totali da quando sono finiti gli allenamenti in Italia sto letteralmente uccidendo la nostalgia!!!
Martedì scorso finalmente mi sono recata in sta palestra per conoscere l'allenatore e fare un primo allenamento...inutile dire che è stato bello ma anche ENORMEMENTE STANCANTE: sono terribilmente fuori forma, pallavolisticamente parlando e da qua a un mese spero di avere recuperato tutto.
Il momento in cui ho palleggiato, appoggiato in bagher, difeso, battuto ed infine ATTACCATO il primo pallone è stato decisamente SOLENNE: un momento che ho aspettato per moltissimo tempo e che finalmente è arrivato facendomi sentire veramente BENE! Finalmente ho cominciato a fare qualcosa che mi faccia un po' muovere il culo perché dovete sapere cari lettori, specialmente non AFSers, che AFS è anche conosciuta molto scherzosamente come Another Fat Student, per il semplice fatto che generalmente tutti gli exchange student arrivano nel paese ospitante e iniziano a mangiare come dei maiali ingrassando a dismisura, e io non voglio essere una di quelli! Piuttosto dato che sono 5 anni che faccio pallavolo e il Brasile è indubbiamente, inequivocabilmente, ovviamente, certamente e sempre sarà LA PATRIA DELLA PALLAVOLO vorrei tornare in Italia come un'aspirante giocatrice migliore, cresciuta nel suo ruolo (o meglio nei suoi, dato che ne ricopro diversi :P) e soprattutto in tutti i fondamentali. Per questa ragione, cari lettori, nel caso non lo sappiate il Brasile ha sempre avuto sia nel maschile che nel femminile, a parte le nazionali SEMPRE ai vertici mondiali, un modo di giocare tutto suo: infatti già da questi primi due allenamenti che ho fatto ho visto che tutti hanno un ruolo specifico ma a discapito di questo sono dei giocatori COMPLETI, in grado di ricoprire qualunque ruolo oltre  a quello normalmente ricoperto! E questa cosa penso che sia incredibile e bellissima allo stesso tempo...mentre in altri paesi quando vengono affidati i vari ruoli ognuno pensa a specializzarsi in quello e a fare SOLO quello magari trascurando altri elementi che magari non vengono sempre sfruttati in quel ruolo, qua si allena TUTTO, TUTTI FANNO TUTTO e poi ovvio, ci si allena anche nella propria posizione, ma alla fine tu sai fare più o meno bene tutto e quindi se durante una partita ti dovessi trovare nella situazione di dover fare quella determinata cosa che normalmente non fai almeno la sai fare!

Queste erano solo piccole riflessioni su questa prima settimana di allenamenti, ancora dolorante mi vado a riposare un po'...questo weekend sarà tranquillo e rilassante, al prossimo post bella gente!!