Pagine

martedì 6 agosto 2013

What's goin' on...in Brazil?

Che succede di bello...in BRASILE??
Succede che dopo un lungo ed estenuante viaggio finalmente sono arrivata in Brasile e ho conosciuto di persona la mia host family, una famiglia davvero speciale perché formata da due mamme, 3 gatti e 3 cani! Questi primi giorni sono passati fra giri di qua e di là per comprare varie cose utili e per vedere un po' sia Pinhais, la cittadina dove abito, che Curitiba, la città dove vado a scuola che è anche capitale dello stato del Paranà, nel sud del Brasile...
Tornando all'argomento famiglia ospitante, non mi aspettavo fossero così carine ed accoglienti, già nelle poche mail che ci eravamo scritte avevo dedotto che erano delle bravissime persone ma nel momento in cui sono arrivata all'aeroporto di Curitiba e le ho viste belle sorridenti con un cartellone con scritto "Seja bem-vinda Diana" e una bandiera brasiliana che subito mi hanno regalato ho capito che erano molto più calorose di quanto mi fossi aspettata! Inoltre, appena arrivate a casa mi hanno fatto sentire come se fossi nella mia in Italia, nonostante molti dettagli fossero diversi, lingua compresa! In effetti devo dire che comunicare scorrevolmente è decisamente difficile...per il semplice fatto che parlano SOLO portoghese! Fortunatamente, quando ricevendo il loro fascicolo ho visto che parlavano solo la loro lingua madre, mi sono detta: "Bene Diana, se vuoi arrivare lì da loro e capire e riuscire a dire qualcosa sarà meglio che ti metta sotto a studiare!". Mai una scelta del genere fu più azzeccata! Nonostante abbia studiato portoghese per un mesetto e mezzo circa, fortunatamente riesco a capire a grandi linee ciò di cui si parla e riesco anche a dire qualcosa: ovviamente sono qua da appena 5 giorni ma riesco già a percepire un certo miglioramento e sentire le tue mamme e i tuoi compagni di scuola dire che stai imparando molto velocemente e che in uno/due mesi lo parlerai fluentemente è una soddisfazione enorme!!
Per il resto oggi ho cominciato la scuola...tutti parlavano portoghese! Infatti ora ho un gran mal di testa ma è normale, stare per 5 ore in un posto dove TUTTI parlano una lingua straniera che tu capisci poco non è facile e il mal di testa è solo un piccolo "effetto collaterale" dell'essere INTERCAMBISTA!
Infine...mi dicono che fortunatamente nella mia scuola c'è una squadra di pallavolo, e nei prossimi giorni mi informerò perché sono mesi che non schiaccio un pallone per terra e MUOIO DALLA VOGLIA DI FARLO! D'altronde fare un'attività extrascolastica che piace è un ottimo modo per conoscere gente nuova, passare bene il tempo e imparare meglio la lingua, non solo con i compagni di classe!

1 commento: